A differenza del parquet in legno massello, il parquet prefinito è un parquet pronto per la posa in opera. Ciò è possibile grazie alla configurazione di questa tipologia di pavimento, caratterizzata da tavole in legno che, qualsiasi siano le loro dimensioni, risultano veloci da montare, e calpestabili già a poche ore dalla posa. leggi tutto
Parquet prefinito – caratteristiche principali
Le tavole in legno sono trattate e finite già all’origine, cioè in fase di produzione; nella fase di posa quindi, non necessiteranno di nessun tipo di lamatura o verniciatura che vada a rifinire il lavoro.
Questo tipo di lavorazione a strati è chiamata in gergo tecnico multistrato ed in base alla quantità di listoni del parquet, ne esistono due diversi tipi: prefinito a due strati e prefinito a tre strati.
Parquet prefinito - consigli per la manutenzione
Qualunque parquet prefinito scegliate, la cura del pavimento prevede manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Con la manutenzione ordinaria è consigliato rimuovere la polvere con aspirapolvere o panno antistatico, e lavare il parquet con un panno morbido, inumidito con acqua e un detergente specifico per parquet e ben strizzato.
Per la manutenzione straordinaria, il consiglio è di intervenire ogni 15-20 anni tramite personale specializzato, che effettuerà la lamatura e la verniciatura di rifinitura per eliminare eventuali segni o graffi, o semplicemente per ravvivarne l’aspetto ed il colore, Se il parquet presenta pochi segni di usura, ad esempio qualche graffio profondo, e/o delle ammaccature non troppo vistose, è possibile prevedere la sostituzione delle singole doghe di parquet, senza necessità di rilevigarlo per intero.
Il parquet prefinito a due strati
Le tavole con cui comporre il parquet prefinito sono comunemente chiamate listoni o listelle. Sono costituite normalmente da due strati di legno, uno di 4 mm in legno nobile, che costituirà la parte calpestabile del parquet, ed uno di supporto, realizzato in betulla fenolica Carb2, e con dimensioni variabili. Per quest’ultima caratteristica, lo spessore totale finale del parquet può variare, anche in base alla dimensione appunto della doga.
Tutte le pavimentazioni in legno e parquet, nonché i multistrato, sono regolati dalla norma Uni En 13489, che ne stabilisce classificazione, caratteristiche e logiche di costruzione.
Il prefinito a due strati è un pavimento stratificato che viene lavorato creando un equilibrio sottile tra lo strato di legno nobile (ovvero lo stato di calpestio) e lo strato immediatamente sottostante, il solo a fungere da supporto.
Quando conviene optare per il parquet prefinito a due strati
Per la sua resistenza all’abrasione e all’usura e per la sua facilità di posa, il Parquet Prefinito 2 Strati è consigliato per pavimentare ogni tipo di ambiente soggetto ad alto calpestio, come abitazioni, aree commerciali ed uffici. Inoltre, il parquet a due strati è di rapido montaggio, e dopo la posa può essere utilizzato quasi immediatamente (integrazione aggiunta).
In ultimo, il Parquet Prefinito due strati è adatto per essere posato anche su pavimenti riscaldati.
Il Parquet Prefinito 2 Strati è adatto per essere posato anche su pavimenti riscaldati.
Si noti che alcuni tipi di legno possono subire un processo di ossidazione ed incappare in un cambiamento di colore in presenza di cambiamenti di temperatura, di umidità e di luce solare.
Quando conviene optare per il parquet prefinito a tre strati
Così come il parquet a due strati, anche il prefinito a tre strati presenta caratteristiche specifiche, come la lunga tenuta, il montaggio rapido, e la possibilità di utilizzo immediato subito dopo la posa.
La particolarità del tre strati è che, a differenza del parquet due strati, questi può essere montato, oltre che incollato, anche flottante/galleggiante, diventando così idoneo alla posa in opera su massetto, oppure su pavimento esistente più soggetto all’umidità (come ad esempio in ambienti situati al piano terra).
Parquet prefinito in Abruzzo
Siete alla ricerca di un parquet prefinito di alta qualità per la vostra casa o ufficio in Abruzzo? Siamo qui per aiutarvi! Scoprite la nostra vasta selezione di parquet prefiniti, disponibili in una varietà di tonalità e finiture.
Il nostro parquet prefinito è pronto per essere installato, con un'ampia scelta di opzioni di posa in opera. Contattateci oggi stesso per avere maggiori informazioni e per richiedere un preventivo gratuito.